Il 23 settembre 2023 il Gas Arcoiris è andato a trovare Giorgio Aimone, il produttore di carni bianche da cui acquista da molti anni con estrema soddisfazione.
La società agricola Aimone è una realtà familiare orientata alla sostenibilità e al rapporto diretto con il consumatore.
Giorgio, dopo alcune esperienze come socio in allevamenti intensivi di vitelli e conigli, decide di aprire un’attività avicola sui terreni dei genitori, dedita alla produzione di polli, conigli, faraone e tacchini.
L’azienda cresce negli anni e gli investimenti in filiera la rendono a ciclo chiuso: dalla coltivazione di quasi tutte le materie prime che vengono trasformate in azienda in razioni alimentari per gli animali, fino alla macellazione e vendita diretta delle carni. Per i polli in azienda vengono dunque coltivati piselli proteici e mais, viene tostata la soia acquistata all’esterno, mentre per i conigli si produce fieno, erba medica, orzo e segale.
I pulcini acquistati da un’azienda nel Vercellese (sita in Bianze’) sono di razza semirustica (polli a ‘collo pelato’), a crescita più lenta rispetto a quelli di razza Broiler, selezionati per gli allevamenti intensivi. Per avere un pollo da macellazione occorrono infatti 5 mesi invece dei soli 50 giorni richiesti nelle produzioni industriali e la carne è più soda ma non così dura da richiedere i lunghi tempi di cottura della razza rustica.
I conigli, acquistati dopo lo svezzamento (circa 45gg dopo la nascita) da un’azienda vicina, sono allevati in grosse gabbie aperte a bassa concentrazione (in piccoli gruppi), sollevate da terra e su singolo piano.
La produzione di carni è destinata per il 50% ai 36 GAS ( la maggioranza della Val di Susa) forniti dall’azienda, mentre la restante quota é in parte smerciata direttamente nel punto vendita di Frossasco e in parte riservata al consumo interno.
Nulla va perduto: gli scarti della macellazione vengono venduti ad un’azienda che produce pet-food di Savigliano (CN): le pelli del coniglio vengono ritirate da un’altra azienda e lavorate in Cina.; gli impianti di abbeveraggio degli animali garantiscono un uso razionale dell’acqua, evitando sprechi e ristagni di liquidi.
Infine dal 2009 l’azienda ha raggiunto l’autosufficienza energetica, istallando un impianto fotovoltaico sui tetti dei propri capannoni.
Negli ultimi anni la società si è ulteriormente ampliata includendo la Cascina “Granello di senape” che durante la settimana offre percorsi didattici per le scolaresche e nel fine settimana svolge attività di agriturismo.